11 LUGLIO 2022


UNIONPLAST LOVES EARTH

Risparmio energetico
una priorità di oggi e domani

Unionplast persegue l’obiettivo di contribuire in modo positivo alla protezione e alla salvaguardia dell’ambiente. Una scelta che non è più solamente una questione etica, ma un atto dovuto, e che rappresenta anche un’opportunità di sviluppo e vantaggio competitivo.
Siamo convinti che tenere in considerazione l’ambiente, in tutte le attività aziendali sia essenziale per contribuire a creare un posto di lavoro che rifletta la nostra mentalità anche nei dipendenti e nei fornitori, permettendo di raggiungere la sostenibilità non solo a livello produttivo ed energetico, ma anche sociale.

Per questi motivi abbiamo avviato una serie di iniziative volte a minimizzare l’impatto ambientale connesso allo svolgimento delle attività di impresa.

La prima in ordine di dimensioni è stata la realizzazione di un impianto fotovoltaico su buona parte della copertura del nostro stabilimento produttivo; l’impianto sarà in grado di coprire il 25% del fabbisogno energetico in inverno e il 40% in estate, con l’autoproduzione di 300.000 KW/h anno e con un risparmio di 240 tonnellate di CO2/anno in meno in atmosfera. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di arrivare al 70% del fabbisogno tra 5 anni, andando a coprire la superficie dell’ultimo stabilimento acquisito.
La seconda iniziativa che abbiamo adottato, si basa sulla scelta di utilizzare materie prime in buona parte riciclate, riconvertendo i materiali di scarto in prodotti ed andando ad eliminare praticamente il 100% degli sprechi, un processo che ci permette di essere anche più efficienti e competitivi.

Nell’ultimo anno poi, il nostro stabilimento è diventato più verde, letteralmente. Abbiamo infatti destinato 2000mt alla piantumazione di 50 carpini e stiamo sognando di poter realizzare, nel prossimo futuro, anche un piccolo bosco di betulle.

L’impegno verso uno sviluppo sostenibile rappresenta un’importante punto nella strategia di gestione dell’azienda. Ci siamo dotati di auto aziendali a bassa emissione di CO2 e con esse corriamo verso un futuro che prevede un equilibrio tra impresa, ambiente, territorio ed ecologia.